La musica delle stelle

Italian_edited.jpg

La musica di Stella

Autore : Yohei Yamada Compositore: Hirofumi Mogi Traduzione : Alexandre Leroi Cortot

Sur ton étoile loin là-bas

Quelles harmonies, quelle aria

Pourrait-on bien y entendre

Les murmures, le scintillement de mon étoile

Peux-tu les percevoir ?

Toutes ces belles sonorités qui m’attendent

Ne cesseront pas de faire vibrer mon coeur

Ce scintillement, cette espérance

Qui nous sont promis, à toi comme à moi

Tous ces sons joyeux, ces sons malheureux

Tout de bleu, tout de rouge, ils s’envolent, ils dansent

Autant de secrets d’un monde encore inconnu

Dans quelle région du ciel se trouve ton étoile ?

Quels sons, quelles harmonies proviennent de ton étoile ?

Au delà de l’espace et du temps

Dix milliards d’années lumières plus avant

Un unique son, une éternelle musique nous parvient

Une timide harmonie qui se répand

Une fable ignorée, un récit oublié

Qui nous relie toi et moi seulement

Autore : Yohei Yamada

Artista, regista, ballerino, coreografo e regista / produttore indipendente, laureato alla Facoltà di Arte e Design dell'Università di Tsukuba. Avendo lavorato come ballerino freelance a Tokyo e Berlino, vive attualmente nella Prefettura di Ishikawa. Iniziata durante gli studi, la sua carriera di creatore non è limitata al solo campo della danza. Collaborando con molti artisti nel campo dell'opera, della musica contemporanea, del teatro e dell'arte contemporanea, ha avuto modo di interpretare e far eseguire le sue opere sia in Giappone che all'estero.

Illustrazione:HISA

Originaria di Obama nella prefettura di Fukui, Hisa ha iniziato la sua carriera come artista / illustratrice nel 1999. Vive e lavora a Kanazawa nella prefettura di Ishikawa dove organizza regolarmente workshops di arte e illustrazione, utilizzando le tecniche di pastello e di matita colorata. Le sue opere sono molto riconoscibili e dominate dalle sfumature del blu e dall'integrazione della foglia d'oro. Ha avuto l'opportunità di presentare il suo lavoro, intitolato "Aoi Sekai - Il mondo in blu" in varie parti del Giappone.

Compositore: Hirofumi Mogi

Diplomato alla classe di composizione del Conservatorio di Tokyo, il suo lavoro di compositore ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Yamakyo 21, il Premio Toru Takemitsu e il Premio Akutagawa. Oltre a creare numerose opere per concerti e video, ha scritto la musica per il dramma musicale "Musica di Stella" di Yohei Yamada. Le sue opere sono pubblicate e distribuite da Tokyo Hustle Copy.

Traduzione : Alexandre Leroi Cortot

Francese originario della Provenza, Alexandre Leroi Cortot si è trasferito nel 2006 nella prefettura di Ishikawa, nel Giappone occidentale. Iperpoliglotta, ha lavorato come autore, traduttore e insegnante. Svolge anche un'attività semi-professionale come pianista e artista-illustratore, utilizzando in particolare la tecnica del paper-cutting e del teatro delle ombre. Espone il suo lavoro come artista dal 2013, e allo stesso tempo si esibisce come pianista solista o in collaborazione con altri artisti della regione di Ishikawa.